Filetti di petto di pollo farciti (ricetta e foto)


Ho visto su Twitter un video time lapse di questa ricetta e ho voluto provarla. Devo dire che il risultato è davvero notevole.

Si tratta di filetti di petto di pollo farciti con mozzarella grattugiata.

Il petto di pollo e' un alimento altamente proteico che contiene quasi niente grassi e zero carboidrati. Adatto quindi a molti tipi di diete. In genere il petto di pollo e' poco costoso e si adatta a molteplici preparazioni. L'ideale sarebbe poter avere il pollo allevato nell'aia della cascina, ma in ogni caso una confezione di filetti di petti di pollo (magari bio) e privati della pelle e' un'ottima scelta per preparare piatti veloci da cucinare e che, in genere, incontrano il gusto dei piu'.

In questa ricetta il gusto del petto di pollo si e' esaltato. Forse si potevano aggiungere degli aromi, tipo rosmarino e salvia (nel passaggio in forno)... ma sara' per la prossima volta.

Procedimento
ho pulito i 3 filetti di petto di pollo dal poco grasso che era rimasto attaccato, li ho lavati e asciugati. Poi ho cosparso una presina di sale per parte e li ho massaggiati fino a quando il sale e' stato assorbito dai filetti di petto di pollo. Quindi li ho aperti e ho messo una manciata di mozzarella grattugiata al loro interno per poi richiuderli, in questo modo:


Fatto cio' li ho infarinati, passati nell'uovo e nel pangrattato, cosi':




 Dopodiche' li ho fritti in olio abbastanza profondo e piuttosto caldo cercando piu' che altro di creare una bella crosticina che sigillasse i filetti di petto di pollo.

Una volta fritti i filetti di petto di pollo, ho preso una pirofila e ho messo un fondo di passata di pomodoro al basilico. Poi ho adagiato i filetti di petto di pollo nella salsa di pomodoro e ho passato un po' di salsa su di essi e una bella manciata di grana padano cosi':



Alla fine li ho passati in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.

Ed ecco il risultato

Croccati e gratinati!


Buon appetito!


E' venuto il momento di ricapitolare gli ingredienti per la ricetta di filetti di petto di pollo farcito. Ingredienti:
3 filetti di petto di pollo (puliti, lavati e asciugati)
Sale quanto basta per "massaggiare" i filetti di petto di pollo
3 manciate di mozzarella grattugiata
Farina quanto basta per infarinare i filetti di petto di pollo
2 uova
Pangrattato quanto basta per pastellare i filetti di petto di pollo
Olio di semi di girasole (quanto basta)
Passata di pomodoro al basilico (in totale 5 cucchiai)
3 cucchiai di Grana Padano grattugiato


Tempo necessario: 50 minuti circa
Costo: basso
Difficolta': Bassa

Categoria: Secondi piatti

Commenti