Translate this blog!

lunedì 4 settembre 2017

Bruschette di melanzane grigliate



Le melanzane sono ortaggi meravigliosi.
Sono ricche di magnesio, potassio e di vitamine. Inoltre si possono cucinare in molti modi e il risultato è sempre ottimo.

Occorre tener presente che nella maggior parte delle preparazioni, occorre spurgare le melanzane, affinché perdano il liquido che le rende amare. Il procedimento è molto semplice: basta tagliare le melanzane nella forma desiderata (a cubetti, a fette) e metterle per strati in un colapasta. Ogni strato deve essere spolverato di sale grosso. Alla fine mettere un piatto sopra l'ultimo strato e un peso (un chilo di zucchero per es)  sopra al piatto in modo che tenga in pressione le melanzane. Sotto al colapasta un altro piatto che serve a raccogliere il liquido rilasciato dall'ortaggio. Dopo un'ora e mezza basterà togliere il peso e il piatto che le tiene in pressione e lavarle. A quel punto le nostre melanzane saranno spurgarte.

La ricetta di oggi prevede che le melanzane siano fatte a fette, infatti prenderanno il posto del pane nel preparare le bruschette.
Le fette di melanzane dovranno esser grigliate così:
Nel frattempo occorre preparare una emulsione di olio evo, aglio (tagliarlo a meta' e togliere l'anima cosi da renderlo piu' leggero, anche se deve solo profumare l'olio), sale, pepe e pomodori a pezzi.
Tagliamo a cubetti piccoli una mozzarella
Quando le melanzane saranno grigliate avremo tutti gli ingredienti che ci occorrono:
Ed ecco il risultato finale:
Ricapitoliamo gli ingredienti:
2 melanzane
5 pomodorini ramati
1 spicchio di aglio
1 mozzarella
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
erbe aromatiche (origano e basilico) a piacere

Categoria: Antipasti, Aperitivo

Nessun commento:

Posta un commento